articolo di riferimento: Scontro di potere
Ho trovato molto utile l'articolo sulle vicende legate a Banca d'Italia. L'utilità e la chiarezza forse stanno anche nello sforzo semplice ed onesto di comprendere la realtà che ci circonda. Non vi è la caccia al lupo, non vi sono tesi precostituite che poi uno cerca di suffragare in base ad alcuni elementi che sceglie a proprio piacimento. Vi è la realtà così com’è - o come può apparire ad uno sguardo attento - senza manipolazioni. Una realtà intricatissima che pure viene dipanata e resa comprensibile a tutti.
Questa impressione mi è balenata col semplice confronto con la nuova trasmissione di Enrico Mentana su Canale 5 andata in onda lunedì 5 settembre, in seconda serata, e che avrebbe dovuto essere di approfondimento della stessa tematica. Ebbene, il programma di punta del più importante canale televisivo privato e uno dei giornalisti più autocelebrati della storia hanno fatto flop. Sia negli ascolti sia nella qualità. A parte il fatto che si è trattato di un atto d'accusa a Fazio senza nessuna voce in difesa (neanche Santoro arrivava a tanto), il risultato è stato confuso: dalla visione del programma il telespettatore non ha tratto nulla.
Stefano
Il paragone con Mentana ci potrebbe far montare la testa... Scherzi a parte, il noto giornalista ha un'indubbia professionalità, oltre alla capacità - oggigiorno sempre più importante - di 'confezionare' un prodotto in maniera accattivante. Il nostro piccolo sforzo vive in una dimensione completamente diversa. Ma forse è vero che talvolta la qualità della notizia non va d'accordo con il desiderio di mettersi in mostra e di strizzare l'occhio a qualcuno...