articolo di riferimento: L'oracolo televisivo
La Televisione oggi è il classico esempio dell'uomo che mangia se stesso. Mi spiego meglio: dal mio punto di vista l'uomo ha creato la tv per dominare la
realtà. Doveva essere uno strumento del genere umano per sapere tutto e subito. Ed invece adesso in alcune case è il pilastro principale della vita domestica. Insomma, l'uomo voleva rivoluzionare il mondo con la macchina ed invece la macchina ha rivoluzionato l'uomo.
Marco Venerucci
Risponde Renato Scattarella:
Non c’è dubbio che oggi la tv abbia assunto un ruolo predominante nella vita di ciascuno, ma sono altrettanto convinto che vi siano gli strumenti per difendersi dalla sua influenza, sviluppando - per così dire - dei veri e propri anticorpi. Dal tuo commento emerge una società totalmente manipolata e confusa con un mandante non meglio identificato. Lo scenario, secondo me, è meno apocalittico, ma certamente preoccupante. E’ vero quello che tu dici: uno strumento nato per facilitare la comunicazione è oggi uno strumento per manipolarla, ma tutto dipende dall’utilizzo che si fa del mezzo e dall’autonomia intellettuale del singolo che guarda la tv, dal suo background e dai suoi interessi. E’ un discorso complesso, certo, perché non tutti godono di una completa autonomia ed il rischio, sempre più frequente, è che la tv sia unica fonte di comprensione della realtà… la tv invece è solo una delle forme di comprensione della realtà, alcune volte fedele, altre volte mendace, pertanto va gestita con cautela.