PRIMA PAGINA
faq
Mappa del sito
Temi caldi
Temi caldi
Notizie
Attualitą
Politica
Economia
In Europa
Nel Mondo
Contrappunti
Intorno a noi
Cittą e Quartieri
La Regione
Religione
Notizie e commenti
Cattolici e politica
Documenti ecclesiali
Link utili
Cultura
Libri
Cinema
Musica
Fumetti e Cartoni
Teatro
Arte ed eventi
Storia
Scienze e natura
Rubriche
Focus TV
Sport
Mangiar bene
Salute
Amore e Psiche
Soldi
Diritti
Viaggi e motori
Tecnologia
Buonumore
Login Utente
Username

Password

Ricordami
Dimenticata la password?
Indicizzazione
Convenzioni


Tecnologia e Informatica - Informazioni
Truffe su internet: il "phishing" Stampa E-mail
Le e-mail che sembrano provenire dal vostro istituto bancario... per svuotarvi il conto!
      Scritto da Redazione
01/05/07

Attenzione a non 'abboccare' all'amo del phishingL'altro giorno ci è giunta la seguente e-mail a nome di Poste Italiane, con tanto di logo riprodotto:

"Caro Poste Italiane cliente,
Eseguiamo attualmente la manutenzione regolare delle nostre misure di sicurezza. Il suo conto и stato scelto a caso per questa manutenzione, e lei sarа adesso portato attraverso una serie di pagine di verifica di identitа.
Per eseguire la manutenzione regolare per favore scatto qui.
Proteggere la sicurezza del suo Primo conto bancario di Scambio и il nostro interesse primario, e chiediamo scusa per qualunque inconvenienza che questo puт causare
Per favore nota: se facciamo no riceve la verifica di conto appropriata entro 24 ore, poi presumeremo che questo conto и fraudolento e sarа sospeso. Lo scopo di questa verifica и assicurare che il suo conto non и stato fraudolentamente usato e combattere la frode dalla nostra comunitа.
2007 Banco Poste Italiane . Tutti i diritti hanno riservato."

Attenzione, le Poste Italiane con questo messaggio non hanno nulla a che fare. Se in questo caso l'italiano stentato (frutto della cattiva trasposizione di un traduttore automatico) può essere una chiara spia che il messaggio non è autentico, in altri casi la qualità delle immagini e un italiano corretto potrebbero trarre in inganno. Lo scopo di questo tipo di e-mail è quello indurre gli utenti delle banche a fornire i propri dati riservati per l'accesso ai servizi bancari. Il termine tecnico per definire questo tipo di operazione è "phishing", e si tratta ovviamente di una truffa.

La modalità con cui si realizza questa truffa è molto semplice e consiste nell'invio di false e-mail con grafica e loghi ufficiali di varie banche o enti (non solo Poste), che chiedono di collegarsi ad un sito (anch'esso falso, benché somigliante a quello vero) in cui riempire una serie di campi dati. Grazie a questi messaggi, l'utente è ingannato e portato a rivelare dati personali, come numero di conto corrente, numero di carta di credito, codici di identificazione, ecc. Acquisiscono i vostri dati e poi vi svuotano il conto.

Come distinguere le richieste fasulle da quelle vere?
Semplice:

  1. Le banche vere non chiedono mai via e-mail "conferme di dati" (nel dubbio, fare una telefonata di conferma ad un numero che già si possiede, e che non sia quello indicato nella mail);
  2. Quando bisogna inserire i propri dati, cambiare password, ecc. non bisogna mai farlo accedendo a indirizzi internet mediante link dubbi, bensì mediante l'indirizzo ufficiale che conosciamo e di cui siamo sicuri;
  3. In caso di transazioni on line, verificare che il tutto avvenga tramite connessione SSL (protocollo di sicurezza – https://), controllando l'URL (indirizzo del sito web) nella barra degli indirizzi del browser (il programma per la navigazione; alcuni browser fano apparire anche un lucchetto nella barra di stato in basso).

Per cui, "Caro Poste Italiane cliente" ... attenzione !!!



Giudizio Utente: / 5

ScarsoOttimo 




Ricerca Avanzata
Aggiungi questo sito ai tuoi preferitiPreferiti
Imposta questa pagina come la tua home pageHomepage
Agorą
Lettere e Forum
Segnalazioni
Associazionismo
Comunicati
Formazione
Dagli Atenei
Orientamento
Lavoro
Concorsi
Orientamento
Impresa oggi
Link utili
Informazione
Associazionismo
Tempo libero
Utilitą varie
Link consigliati
Zenit.org
La nuova Bussola
   Quotidiana
Storia libera
Scienza e fede
Il Timone
Google
Bing
YouTube
meteo
mappe e itinerari
Google Maps e
  Street View
TuttoCittà Street
  View



Questo sito utilizza Mambo, un software libero rilasciato su licenza Gnu/Gpl.
© Miro International Pty Ltd 2000 - 2005